Zona: media valle Camonica. Salita per alcune localita' dei monti di Esine BS - Avventure in MTB - Sezione all-mountain di MTB Valcamonica

Cerca per parola chiave

\\ Avventure in MTB : Percorso MTB
Zona: media valle Camonica. Salita per alcune localita' dei monti di Esine BS
Di Alessandro (del 01/10/2014 @ 12:00:00, in MV Pianazzo - Esine, visto  2629 volte)
PERCORSO

Itinerario circolare, partenza dal centro abitato di Breno BS.

Questo giro è esplorativo, si tratta di percorrere una antica mulattiera che porta sui monti del Comune di Esine, centro abitato situato nella media Valle Camonica, fra i più popolati ed importanti una ragione è l'ospedale di Valcamonica, situato a sud del centro abitato.

L'intenzione era di raggiungere località Pianazzo, nome dato a questa traccia, in realtà il giro prosegue molto oltre verso S.Glisente che pero' non si raggiungiamo pur restando a soli 100/150 metri aldìsopra.

Da Breno si sale verso Bienno attraverso la strada asfaltata che passa nelle vicinanze di Cristo Re, località nota per la presenza dell'imponente statua rivestita in "oro" il cui splendore sovrasta la vallata.

Si prosegue verso la parte alta del paese di Bienno dove si imbocca una mulattiera a bassa quota che porta verso Esine, quasi costeggiando i piedi del versante Est della Val Grigna. Ricordavo che questa mulattiera si convergeva a quella che sale per i monti di Esine, ma oggi è andata perduta fra prati e loro proprietari. Pertanto ad un certo punto si svolta verso destra in direzione del paese, poco oltre svoltando a sinistra in direzione della montagna si inizia a salire..

Le salite sono molto ripide e non mollano mai, solo un paio di tratti... brevi e dopo i quali riprende ripida..

Si passa per località che nascondono aldilà della mulattiera ampi prati e punti "belvedere" da dove si aprono panorami sulla Valcamonica..., noi continuiamo a salire fino a passare per la "rata di Rugola", località nota per una salita estremamente ripida,  non ho misurato ma poco mancherà al 30%.. ci sono tratti piu' ripidi ma piu' brevi, questo invece è noto perchè è piuttosto lungo.

Si raggiunge poi località Budèc, dove ogni anno c'è alla prima domenica di Agosto la festa della montagna organizzata dagli Alpini. Un giretto al rifugio e poi si riparte in direzione Pianazzo che è poco oltre.

Quì il giro prosegue verso Vacarèt e la pozza nei pressi della malga, bella zona immersi nel verde in un silenzio assoluto. Proseguiamo qundi verso la malga Foppole attraverso una mulattiera.. giunti in malga la mulattiera finisce e per proseguire si deve imboccare il sentiero che porta verso località Ladàret.. da qui' si va verso Ladàret di Berso Inferiore, attraverseo una mulattiera regolare..

Da Ladàret di Berzo si inizia a scendere verso l'abitato di Berzo, prima per l'antica mulattiera oggi in disuso e scassata, poi per una mulattiera decisamente verticale che mettera' alla prova i vostri freni.

Il rietro è previsto risalendo verso Bienno e poi tornando a Breno su asfalto.

SCHEDA

Periodo consigliato: Da Giugno ad Settembre
Preparazione: Ottima
Calssificazione: All Mountain
Difficoltà tecniche: Single track con passaggi su pietraie e tratti con pendenze elevate.

Cartografia: Compass Valli Bresciane
Parcheggio: Parcheggio al supermercato o in piazza mercato.
Localita' transitate: Bienno, Esine, Berzo Inferiore
Note: E' molto impegnativo, le salite sono molto ripide.
Raccomandiamo sempre prudenza e rispetto della natura.

TRACCIA GPS

Puoi scaricare la traccia nel formato preferito:

Articolo Percorso  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono momentaneamente disabilitati.

Titolo
Il sito ufficiale, il forum marrone, le foto e i video.