Zona: alta valle Camonica. Sentiero della Memoria - Salita su asfalto. Ma discesa fantastica con serie di numerosi tornantini - Avventure in MTB - Sezione all-mountain di MTB Valcamonica

Cerca per parola chiave
 


\\ Avventure in MTB : Percorso MTB
Zona: alta valle Camonica. Sentiero della Memoria - Salita su asfalto. Ma discesa fantastica con serie di numerosi tornantini
Di Franco (del 01/10/2014 @ 12:00:00, in AV Sent.della Memoria, visto  2993 volte)
PERCORSO
Premessa:
Facendo riferimento alle numerose testimonianze del passato che si possono osservare nei dintorni vanno ricordate le fortificazioni della Grande Guerra, predisposte dai militari del Genio nei primi anni del '900, mentre l'Italia si stava preparando al primo conflitto mondiale. E', questa, una delle linee arretrate del fronte italo-austriaco che si snodava lungo la linea Tonale-Ponte di Legno, che avrebbe dovuto sostenere un eventuale sfondamento da parte nemica. Data la sua posizione strategica, con una spettacolare vita quasi a 360 gradi sulla vallata, da Cedegolo a Edolo, fu scelta come luogo privilegiato per l'installazione di quattro piattaforme per l'artiglieria contraerea.
Oggi la mulattiera alpina che sale dal fondovalle, località Bettolino, fino a Loa è stata oggetto di interventi di recupero e ripristino dei tratti in disuso, ripulitura del sentiero, messa in sicurezza delle grotte-ricovero dei soldati. Il completo tracciato, denominato "Sentiero della memoria", rimesso a nuovo da un valido remaquillage ad opera del Parco Adamello, è ora interamente percorribile ed offre la possibilità di fare un tuffo nel passato anche in mountain bike, è un percorso ricco di tornanti con lati molto esposti, di una tecnicità assolutamente unica, di una spettacolarità ineguagliabile.

Descrizone:
Questo percorso parte da Demo, c'è un ampio e comodo parcheggio una volta raggiunto il paese che si trova in alta Valcamonica seguendo la statale 42 del Tonale. La salita non è assolutamente impegnativa, si fa una pedalata in compagnia e si chiacchera tranquillamente, poi indossate le protezioni si inizia a scendere per questo storico sentiero. Percorrerlo mette un pelo di soggezione, direi offuscata dall'attenzione che si deve avere in merito all'aspetto tecnico del percorso stesso, a tratti molto esposto con tornanti decisamente stretti su pietre... seguendo la traccia gps vi riportiamo dritti all'auto, intanto vi sarete divertiti moltissimo godendo anche di un panorama non indifferente.



SCHEDA

Partenza: Berzo Demo - località Demo 472 m s.l.m.
Arrivo: Berzo Demo - località Demo 472 m s.l.m.


Distanza: 18 km
Tempo stimato: 2:30 h


Altezza Massima: 1205 m
Altezza Minima: 472 m
Altezza partenza: 472 m
Altezza arrivo: 472 m
Dislivello Massimo: 733 m
Ascesa accum: 677 m
Discesa accum: 751 m
Pendenza max: 14.2 %
Pendenza min: -27.8 %


Periodo consigliato: Aprile - Dicembre
Preparazione: Discreta
Calssificazione: All Mountain
Difficoltà tecniche: Single track con tornanti molto stretti, a volte esposti


Cartografia: Compass foglio 94 - Edolo-Aprica
Parcheggio: Piazzale sotto il Campo sportivo di Demo
Localita' transitate: Demo-Berzo-Monte-Loa-Demo
Note: Ottima palestra autunnale e primaverile - Per la discesa si consiglia bike full.


TRACCIA GPS

Puoi scaricare la traccia nel formato preferito:

FILMATI

Articolo Percorso  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono momentaneamente disabilitati.



Titolo
Il sito ufficiale, il forum marrone, le foto e i video.

MTB Valcamonica

MTB Forum

Facebook

YouTube

Vimeo

Foto su flickr




Ci sono 95 persone collegate

 
16/08/2017 @ 17:06:33
script eseguito in 48 ms