Zona: media valle Camonica. Salita da Pianborno per la Madonnina Nera, passaggio Balestrini discesa dal 154 a Erbanno - Avventure in MTB - Sezione all-mountain di MTB Valcamonica

Cerca per parola chiave

\\ Avventure in MTB : Percorso MTB
Di Alessandro (del 01/10/2014 @ 12:00:00, in MV Madonnina Nera, visto  4043 volte)
PERCORSO
Abbiamo scelto di ripercorrere il sentiero n. 154 che dal Monte Altissimo porta ad Erbanno, scegliendo pero' una variante più bassa per poterlo raggiungere. Nella versione 2 della scheda del Monte Altissimo infatti, prima saliamo sulla cima facendo un giro ampio (passandro dalla Val Sorda) e poi scendendo fino a Malga Mine per raggiungere proprio il 154.
In questo itinerario  abbiamo scelto alcune varianti, in primis la salita inizia  da Piancogno e risultata subito molto ripida, ma non impossibile. Questa mulattiera si allaccia piu' in alto a quella che invece sale da Erbanno, (che risulta essere piu' dolce) sempre con direzione il Convento dell'Annunciata. Dopo un primo tratto ripido si raggiunge la nicchia nella montagna dove si trova un altare dedicato alla Madonnina Nera.
Successivamente passato il Santuario/Convento si imbocca il sentiero che porta verso Borno, non si raggiunge l'abitato, ci si porta verso la località Balestrini.
Quando la mulattiera finisce si imbocca il sentiero dove nel primo tratto porta ad attraversare la valle, in seguito è impossibile sbagliare direzione.
Si scende di quota attraversando buona parte della montagna, a partire dall'altezza dell'abitato di Esine, passando sopra Piancogno, Angone e quindi si raggiunge il sentiero 154.
In questo tratto comunque per una buona parte la bici va portata a spalle, con tratti parecchio esposti (corde) e tratti impedalabili (catene a scendere), altri tratti del sentiero sono molto tecnici e secondo il nostro gusto, divertenti.

Arrivati al sentiero 154, inizia la prima parte di discesa
ripida a tratti su riso a tratti sconnessa, molto divertente e volendo veloce. Attenzione perchè ci sono punti dove è molto esposta. Sconsigliata da soli. La consideriamo molto difficile, solo per bikers molto esperti.
Se non siete pratici della zona è indispensabile il gps.

SCHEDA
Partenza: Pianborno - 225 m s.l.m.
Arrivo: Pianborno - 225 m s.l.m.

Distanza: 25 km

Discesa accum: 1268 m
Pendenza max: 30 %
Pendenza min: -35 %

Periodo consigliato: Aprile - Novembre (se non c'è neve tutto l'anno)
Preparazione: Fisica: Molto Buona - Tecnica: Buona.
Classificazione: All Mountain - tecnico - esposto/molto esposto.
Difficoltà tecniche: Salita molto impegnativa, da Pianborno. Dal 154 discesa con pendenze rilevanti, non adatta a bikers senza esperienza.

Senza preparazione tecnica sconsigliamo di percorrere questo itinerario.
Cartografia: Kompass Tre Valli Bresciane
Parcheggio: GParcheggio adiacente allo stadio o al Palasport, anche vicino alla ferrovia.
Localita' transitate: Pianborno, Madonnina Nera, Santuario dell'Annunciata, Balestrini, Erbanno, Boario Terme, Pianborno
Note: Raccomandiamo bike full, prudenza e rispetto della natura.

TRACCIA GPS

Puoi scaricare la traccia nel formato preferito:
Articolo Percorso  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono momentaneamente disabilitati.

Titolo
Il sito ufficiale, il forum marrone, le foto e i video.