Zona: media valle Camonica. Il Monte Altissimo (Borno) - versione piu' tecnica - Avventure in MTB - Sezione all-mountain di MTB Valcamonica

Cerca per parola chiave

\\ Avventure in MTB : Percorso MTB
Zona: media valle Camonica. Il Monte Altissimo (Borno) - versione piu' tecnica
Di Alessandro (del 01/10/2014 @ 12:00:00, in MV Monte Altissimo 2, visto  4319 volte)
PERCORSO
Il Monte Altissimo raggiunto attraverso delle varianti, sentieri pedalabili molto belli, la salita è più impegnativa e la discesa è tecnica all'inizio, rispetto alla prima versione del giro dell'Altissimo;  segue un tratto con bici in spalle ed alcuni passaggi esposti, in seguito veloce e divertente, anche se piuttosto ripida.
Partenza da Erbanno, frazione del Comune di Darfo Boario Terme (Brescia), splendida località termale situata nella bassa Valcamonica. Si transita attraverso la ciclabile in direzione Cogno (frazione di Pianborno), da quì inizia la salita (ripida su asfalto) fino al santuario dell'Annunciata. Dopo aver oltrepassato il santuario, si prosegue attraverso sentiero e poi mulattiera verso il centro abitato di Borno, il punto in cui si entra in paese è all'altezza del grande parcheggio adiacente al pattinaggio, nella parte alta del paese in direzione Croce di Salven, o meglio verso il bivio che porta agli impianti di risalita. In questa direzione si prosegue, verso il Bosco Blu, da dove si prende una mulattiera a destra che porta attraverso il fondovalle, fino all'altezza di Croce di Salven. A questo punto si riinizia a salire su mulattiera non sempre con buon fondo e a tratti discretamente impegnativa.
Si attraversa poi la val Sorda e si raggiungono le piste di sci. Poi si prosegue per la cima dell'Altissimo. La discesa è nel primo tratto molto veloce, perchè su pista da sci, poi su sentiero tecnico e relativamente difficile, si tratta di seguire il tracciato CAI fino a Malga Mine. Il fondo è quasi sempre scivoloso su pietre e scavato dall'acqua. Da malga Mine si sale in direzione Valcamonica, tenendo alla propria destra il monte Altissimo e alla sinistra malga Mine.
Arrivati all'imbocco del sentiero 154, che è descritto da un'ottima cartina posizionata all'inizio, inizia la prima parte di discesa molto tecnica. In alcuni tratti bici in spalle o spinta, in un tratto ci si tiene ancorati con una corda. (tratto Alpinistico secondo tabella CAI livello EE).
Segue poi discesa ripida a tratti su riso a tratti sconnessa, molto divertente e volendo veloce. Attenzione perchè ci sono punti dove è molto esposta. Sconsigliata da soli. La consideriamo molto difficile, solo per bikers molto esperti. Se non conoscete la zona, indispensabile il gps.
SCHEDA
Partenza: Erbanno - 225 m s.l.m.
Arrivo: Erbanno - 225 m s.l.m.

Distanza: 35 km

Pendenza max: 25 %
Pendenza min: -35 %

Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Preparazione: Fisica: Molto Buona - Tecnica: Buona.
Classificazione: All Mountain - tecnico - esposto.
Difficoltà tecniche: Salita molto impegnativa, da Malga Mine discesa tecnica da non adatta a bikers senza esperienza.

Senza preparazione tecnica sconsigliamo di scendere verso Erbanno, da malga Mine come variante proseguite seguendo la mulattiera che ad un certo punto incrocia il sentiero e tratto di strata percorsi arrivando dall'Annunciata.
Cartografia: Kompass Tre Valli Bresciane
Parcheggio: Grande parcheggio davanti zona industriale Darfo Boario Terme, la frazione è Erbanno.
Localita' transitate: Erbanno, Piancogno, Cogno, Santuario dell'Annunciata, Borno, Val Sorda, monte Altissimo, malga Mine, Erbanno, Boario Terme.
Note: Raccomandiamo bike full, prudenza e rispetto della natura.

TRACCIA GPS

Puoi scaricare la traccia nel formato preferito:
Articolo Percorso  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono momentaneamente disabilitati.

Titolo
Il sito ufficiale, il forum marrone, le foto e i video.