Zona: media valle Camonica, Valgrigna, Gaver. Laghetti di Bruffione - A volte si puo' tradire la nostra Val Camonica per pedalare in certi luoghi - Avventure in MTB - Sezione all-mountain di MTB Valcamonica
Premessa: Ai laghetti di Bruffione (laghetti di origine glaciale) ci si arriva percorrendo antiche strade militari, tra una flora e fauna ancora incontaminata, non unica ma incantevole, è una delle mete preferite da molti escursionisti, noi amiamo pedalare in queste zone.
Descrizone: Panorami e luoghi stupendi di cui si puo' godere facendo questo giro, noi abbiamo scelto di farlo partendo da Gaver per via dei tempi che abbiamo a disposizione per impegni famigliari e/o lavoro ecc... non volendoci privare della bellezza di questi posti arriviamo in auto sotto al sentiero dal quale scendiamo una volta pedalato su in vetta. Questo percorso è fra i piu' spettacolari che è possibile pedalare, regala panorami mozzafiato, resti su in alto a far merenda con lo sguardo incantato... Poi non volendosi privare di nulla, il sentiero piuttosto tecnico regala il meglio di se, divertente e tecnico quanto basta dopo una pedala relativamente impegnativa per salire in quota. Percorso breve ma molto bello per i panorami che offre, si vede il Blumone il muro del lago della Vacca e molte altre cime d'intorno veramente stupende.
SCHEDA
Partenza:
Bagolino - località Gaver 1336 m s.l.m.
Arrivo:
Bagolino - località Gaver 1336 m s.l.m.
Distanza:
23 km
Tempo stimato:
4 h
Altezza Massima:
2228 m
Altezza Minima:
1335 m
Altezza partenza:
1336 m
Altezza arrivo:
1346 m
Dislivello Massimo:
892 m
Ascesa accum:
975 m
Discesa accum:
954 m
Pendenza max:
16 %
Pendenza min:
-28.6 %
Periodo consigliato:
Giugno - Settembre
Preparazione:
Discreta
Calssificazione:
All Mountain
Difficoltà tecniche:
Guado di un piccolo torrente a metà discesa
Cartografia:
Compass foglio 103 - Le tre valli Bresciane
Parcheggio:
Strada sterrata qulche centinaia di mt sotto ristorante 'La casa del soldato'
Localita' transitate:
Gaver-PassoBruffione-Gaver
Note:
Con bike front si consiglia, a metà discesa (dopo il guado), di riprendere la mulattiera percorsa in salita