Zona: bassa valle Camonica. Giro sulle creste di Montecampione BS
Di Alessandro (del 01/10/2014 @ 12:00:00, in BV Montecampione, visto  7617 volte)
PERCORSO

Itinerario con unica direzione.

Questo percorso/itinerario è molto particolare, abbiamo scelto di farlo in questo modo per poter godere al meglio ed in relax i panorami che le cime/colme/creste della zona di Montecampione regala, a 360 gradi.

Non è usuale per noi o meglio non è nostra abitudine utilizzare l'auto per portarci in quota con le mtb, questa volta invece riteniamo che sia opportuno, a patto che non si voglia dedicare a tutta la giornata questo giro. Senza sottovalutarne anche l'aspetto fisico, infatti richiederebbe di percorrere una salita su asfalto di oltre 20 km, che equivale ad almeno 3 ore in sella considerando che le nostre mtb sono all-mountain.

Pertanto abbiamo usato 2 auto, la prima parcheggiata di fronte al Municipio di Pian Camuno (potrebbe essere altrove in zona volendo), l'abitato del paese lo si raggiunge proveniendo da qualsiasi direzione seguendo le indicazioni per Montecampione (nota località sciistica), difatto la strada che seguiamo per salire passa prima da Pian Camuno, improbabile sbagliare. Mentre con la seconda auto con caricate le mtb ci avviamo in direzione Montecampione 2000.

 Una volta arrivati all'ampio parcheggio e saliti in sella si imbocca un sentiero che, tenendo le spalle alla valle,sale a destra lasciando inoltre esattamente alle nostre spalle l'immenso edificio della stazione sciistica.

Si proseque quindi, seguendo la traccia gps, su alcune delle creste piu' suggestive della zona, che permettono di vedere ampi panorami.. fino al massiccio del Monte Rosa e il Lago di Garda al suo opposto, e poi molto altro.

Si passa da Colle San Zeno, pausa al rifugio e poi si scende attraverso sentieri fra prati e boschi, si attraversa la Val Negra e poi per un tratto si deve portare in spalla la bici (circa 20 minuti) tratto che permette di poter raggiungere un altro sentiero che fa attraversare una valletta (altrimenti saremmo costretti a scendere prima). Il single track in questa zona è stupendo.. non impegnativo ma molto suggestivo.

Una volta raggiunto il punto di partenza, con la prima auto si torna a prendere la seconda in quota.

Il consiglio in un percorso come questo è di non fare a meno del navigatore gps per seguire la traccia, sono molti i punti dove si puo' facilmente imboccare la direzione sbagliata, segnalarli non è molto semplice.

.

SCHEDA

Partenza: Montecampione 2000 (BS) - 1850 m s.l.m.
Arrivo: Pian Camuno - 205 m s.l.m.


Distanza: 27 km
Tempo stimato: 4 h


Altezza Massima: 2000 c.ca m
Altezza Minima: 205 m
Altezza partenza: 1850 m
Altezza arrivo: 205 m
Dislivello Massimo: 1638 m
Ascesa accum: 554 m
Discesa accum: 2049 m
Pendenza max: 25 %
Pendenza min: -20 %


Periodo consigliato: Da Maggio ad Ottobre
Preparazione: Discreta
Calssificazione: All Mountain
Difficoltà tecniche: Single track con passaggi su pietraie e tratti in pendenza abbastanza tecnici.


Cartografia: Compass Valli Bresciane
Parcheggio: Parcheggio Pian Camuno e Montecampione
Localita' transitate: Alcune delle creste di Montecampione
Note: Non è molto impegnativo, fattibile tranquillamente con front, meglio se con full. Raccomandiamo sempre prudenza e rispetto della natura.


TRACCIA GPS

Puoi scaricare la traccia nel formato preferito: