Zona: alta valle Camonica. Piz Tri - Raggiungere la vetta di certe montagne ti da una soddisfazione indescrivibile
Di Alessandro (del 01/10/2014 @ 12:00:00, in AV Piz Tri, visto  2582 volte)
PERCORSO
Premessa:
La salita è la stessa proposta nella sezione itinerari del nostro sito www.mtbvalcamonica.it, si differenzia al 95% per la discesa, l'arrivo è previsto sempre a Malonno ma passando per Edolo.

Descrizone:
Riproponiamo le parole della sezione itinerari alla voce PIZ TRI: partenza di questo itinerario è presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Malonno (m. 574 slm). Si parte svoltando a dx in uscita dalla piazza in salita tenendo la strada principale seguendo le indicazioni per Loritto, Fletta. Al km 3,75 procedere dritti all'incrocio per Loritto seguendo le indicazioni Landò, Lezza, località Vent. Seguire la strada principale che diventa sterrata al km 5,9, proseguire fino a raggiungere al km 7,9 le case di Lezza. Mantenere la via principale lasciandosi le case sulla sx e proseguire lungo la mulattiera militare che con pendenza costante ci porta alla località Vent (km 12,3) dove il panorama comincia ad aprirsi notevolmente. Oltrepassare le case costeggiando una fontana e godersi il breve tratto in pianura che ci aspetta (sarà l'ultimo). Dopo alcuni tratti in buona pendenza alternati ad altri più dolci si arriva al km 13,7 nei pressi della malga Campello di Landò. Poco prima della malga c'è un bivio: svoltare a dx seguendo il sentiero che sale. Da questo punto la salita si fa più faticosa: su erba prima e su sentiero sassoso poi fino alla cima. Al km 15,6 si incrocia il sentiero n° 95 del CAI. Lo imbocchiamo a sx in salita seguendo le indicazioni del cai per il Piz Tri. Memorizziamo questo incrocio perché al ritorno procederemo dritti seguendo il sentiero 95. Procediamo faticosamente fino al km 17,2 dove incrociamo il sentiero n° 7 (sentiero 4 luglio). La vetta del Piz Tri è ormai vicina e si vede nitidamente la croce che raggiungiamo seguendo le indicazioni del sentiero 95 (km 17,3 – 2305 m. slm). Raggiunta la vetta si gode il panorama, ci si riposa.. e poi si scende verso Edolo in un susseguirsi di single-track straordinari, dove ci si diverte moltissimo, sentieri e ripidoni in mezzo ai boschi in un itinerario assolutamente diverso dal consueto.... mai pericoloso, sufficientemente tecnico. SI arriva all'altezza della piscina Comunale di Edolo, da qui' si scende fino a Malonno su asfalto.. pienamente soddisfatti.

SCHEDA

Partenza: Malonno 590 m s.l.m.
Arrivo: Malonno 590 m s.l.m.

Distanza: 40 km

Periodo consigliato: Giugno - Settembre
Preparazione: Molto Buona
Calssificazione: All Mountain
Difficoltà tecniche: Tratti di discesa in bosco alla ricerca di…

Cartografia: Compass foglio 94 - Edolo-Aprica
Parcheggio: Piazzale a fianco della chiesa di Malonno
Localita' transitate: Malonno-PizTri-Edolo-Malonno
Note: Tratti di bosco fitto senza sentiero - Per la discesa si consiglia bike full.

TRACCIA GPS

Puoi scaricare la traccia nel formato preferito: